le belle aziende del futuro

Agriturismo ComeBack a Stezzano (BG)

Ho conosciuto ieri l’agriturismo ComeBack nella campagna di Stezzano, a pochi chilometri da Bergamo: erbe officinali, fiori edibili, preparati a base di lavanda e idee regalo originali. Tutto fatto a mano, in agricoltura biologica certificata.
Il nome ComeBack ha il significato di ritorno alle origini, alla scuola primaria della natura, della terra.

Arrivo che sta mettendosi a piovere fortissimo e quello che mi colpisce, prima ancora di passare il cancello, è la bellezza del posto. Devo dire la verità, non me l’aspettavo.
C’è un’atmosfera un po’ nordica, di eleganza semplice, un senso di armonia. L’edificio sembra sia appena stato ristrutturato, mi accoglie per primo un pastore tedesco, seguo una luce e raggiungo Sara, l’anima di questo posto, in laboratorio.
Mi dispiace che non sia possibile fare le foto perchè sta piovendo parecchio. Parliamo un po’, non c’è molto tempo. L’impressione è di un’azienda con grandi potenzialità, le attività sono molteplici.

Prima di tutto c’è la coltivazione biologica, con un’esperienza pluriennale nella coltivazione di erbe officinali per il settore erboristico, specializzata adesso principalmente in camomilla (raccolta a mano e fatta seccare), lavanda (raccolta a mano, fatta seccare e utilizzata per realizzare olio essenziale e idrolato nel laboratorio interno), fiori eduli sia freschi che secchi.
L’azienda è certificata biologica e il metodo di coltivazione e trasformazione è altamente artigianale; è quella che si può considerare un’agricoltura “fatta a mano”, per passione, per scelta di vita. Prodotti di alta qualità che diventano poi anche idee regalo originali, sacchettini ripieni di lavanda per conciliare il sonno, per esempio, e addirittura orecchini con la lavanda all’interno.
L’azienda ComeBack produce anche verdure, ha le galline per le uova fresche e le api che fanno un ottimo miele assolutamente naturale, in piccole quantità.

Poi c’è l’agriturismo. Tre camere praticamente nuove: calendula, camomilla e lavanda, con tutti i servizi di un piccolo albergo e l’accoglienza familiare, in una zona strategica vicino al terzo aeroporto più trafficato d’Italia ma a due passi da una città d’arte medievale tra le più belle d’Italia, Bergamo, coi suoi colli, e immerso nel verde dei parchi di pianura coi loro castelli e i percorsi ciclabili, a pochi chilometri anche dai laghi lombardi. La cucina è familiare e tutto qui è fatto a mano, a partire dalla prima colazione. Ci sono spazi comuni adatti ai bambini (chi ospita è una famiglia con tre bambini), noleggio biciclette, consigli sui dintorni, possibilità di navetta dall’aeroporto.

Ma l’azienda non è solo questo. Grazie ad uno spazio davvero funzionale e curato (ci sono per esempio dei bellissimi mobili autoprodotti con materiale riciclato), cioè una grande sala che si presta ad attività di vario tipo, vengono organizzate varie attività e c’è disponibilità a collaborazioni.

Sara organizza per esempio feste di compleanno per bambini. Ogni martedì mattina c’è il corso di stretching. Ha delle proposte didattiche interessanti dove i bambini possono sperimentare l’approccio con la natura, la terra, le api, le piante. Lo spazio a disposizione può essere utilizzato per incontri, workshop di cucina, corsi di vario tipo, insomma un luogo dalle molte potenzialità, che non ha ancora, forse, la visibilità e notorietà che si merita.

L’azienda ComeBack è anche stata la prima a Bergamo ad associarsi all’Alveare che dice si, iniziativa nata in francia che si sta diffondendo parecchio ultimamente e che funziona così: si ordina la spesa in internet nel sito dell’alveare, dopo essersi iscritti allo specifico alveare di zona, in questo caso Alveare ComeBack, poi in un giorno prestabilito si va in azienda a comprare quello che si è ordinato, in questo caso il giovedì dalle 16 alle 17, direttamente dai produttori che l’azienda stessa ha selezionato.

(Tutte le immagini sono dell’Azienda Agricola ComeBack)

Azienda Agricola ComeBack
via Castellana 15/A – Stezzano (BG)
389 1211474
az.agr.comeback@gmail.com

www.beecomeback.com
pagina facebook


Ho disattivato i commenti ma se vi va scrivetemi! Ho il vizio di rispondere.
In e-mail o nella nuova pagina facebook.
Poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole. In regalo il mio e-book “Le mie 30 ricette preferite con le erbe spontanee”.

You Might Also Like