le belle aziende del futuro

Ai Sommi autoraccolta piccoli frutti

L'azienda Ai Sommi, i filari di more

L’autoraccolta di piccoli frutti e altra frutta si sta davvero diffondendo in provincia di Bergamo e ne sono felice. Ciliegie, pesche, albicocche, lamponi, more, fragole… La tendenza è questa: vendita diretta e spesso anche raccolta diretta in campo di frutta non trattata. Quando sono andata a raccogliere le ciliegie vi avevo detto che avevo trovato un volantino di un’altra azienda che faceva l’autoraccolta che volevo andare a visitare. Poi in realtà invece di andare io la settimana scorsa sono venuti loro, mi hanno portato due chili di lamponi a casa, buonissimi, bellissimi e freschissimi (io adoro i lamponi). In questo momento di lamponi non ce ne sono quasi più (torneranno più avanti) ma l’altro giorno sono andata a raccogliere le more e ho fatto alcune foto.

L’azienda si chiama Ai Sommi ed è sulle colline tra Selva di Zandobbio ed Entratico. Non ha il sito internet ma ha una pagina facebook. A pochi minuti dalla statale del Tonale ci si ritrova immersi nel verde in un territorio che sembra fuori dal mondo, davvero bello.
Hanno fragole, lamponi, more, mirtilli, uva spina, ribes. Api per l’impollinazione coccolate con un pannellino fotovoltaico che permette loro di avere sempre la giusta temperatura in estate e inverno ed evitare antibiotici. Ci sono due pecore, due cani, un pony.
La titolare è una ragazza molto disponibile con la quale mi son trovata subito in sintonia che mi ha raccontato un po’ di cose che non so se mi ricordo ma quello che importa è che si respira una bella atmosfera e che c’è tanta passione per il proprio lavoro.
Per l’autoraccolta sono aperti venerdì pomeriggio ore 15/19 e sabato e domenica ore 9/12 – 15/19, ma informatevi prima per sapere quali frutti sono disponibili o seguite la pagina facebook.
La frutta non viene trattata chimicamente.
Producono anche confetture ad alto contenuto di frutta e nettari.

Azienda Agricola Ai Sommi, via Sommi 10/a – Zandobbio (BG)
035 4250311 – 340 4817506 – daniela.zanga@virgilio.it

I filari di piccoli frutti tra le colline
Il pony dell'azienda
I filari di lamponi
Le more
All'azienda Ai Sommi non si taglia l'erba
Le arnie con le api per l'impollinazione
Particolari dell'azienda
I filari di lamponi rifiorenti
Veduta dell'azienda
Le fragole rifiorenti su filari rialzati
I filari di fragole
Le coltivazioni di piccoli frutti
Le more

You Might Also Like