le belle aziende del futuro

Azienda agricola Bagaggera

Sono stata a conoscere un’azienda agricola biologica in Brianza, l’Azienda Agricola Bagaggera.
Vicino a Merate, nel parco regionale di Montevecchia, produce formaggi di capra, salumi, pane e altri prodotti da forno. E fa attività sociale.
Nonostante a gennaio la cascina abbia subito un incendio che ha reso inagibile l’edificio principale le attività di Cascina Bagaggera non si sono fermate, e sono parecchie. Si è attivata una rete di solidarietà per aiutare l’azienda, che oltre all’attività agricola si occupa di formazione e lavoro per ragazzi disabili con l’associazione Corimbo.

Sono le aziende del futuro, quelle che sono un punto di riferimento nel territorio.

 

Il panorama da Cascina Bagaggera, là in fondo credo ci fossero degli asini.

 

L’attività principale di Cascina Bagaggera è l’allevamento delle capre per la produzione dei formaggi.
Alleva anche maiali per la produzione di salumi e coltiva foraggio e cereali per uso interno (per gli animali e per il forno).
Oltre al caseificio infatti c’è il forno che produce pane con pasta madre, focacce e biscotti e c’è il negozio per la vendita diretta.
Le capre sono libere di pascolare all’esterno nella stagione estiva, le coltivazioni con cui vengono nutrite sono biologiche, viene rispettato il ciclo naturale, l’allevamento dei maiali si svolge tutto all’aperto e i salumi sono senza conservanti. Col latte di capra vengono prodotti caprini, caciotta stagionata, formagella, yogurt, ricotta. Viene prodotto anche formaggio e yogurt con latte vaccino grazie alla collaborazione con un’azienda vicina.

 

Le capre in estate vanno al pascolo, mangiano prodotti bio coltivati in azienda.

 

Lo spazio dedicato ai maiali, che possono muoversi liberi.

 

Il punto vendita dell’azienda.

 

Lo spazio dove ci si può fermare per un picnic.

 

La grande forza di Cascina Bagaggera credo sia la rete di sinergie che ha intorno, la collaborazione coi gruppi d’acquisto solidale, con altre aziende agricole del territorio, con le istituzioni per l’aiuto alle persone svantaggiate, l’utilizzo dei wwoofers (volontari internazionali che lavorano nelle aziende biologiche in cambio di ospitalità).
Interessante per esempio il laboratorio di cucina “Masterchef: oggi cucino io!”, progetto che coinvolge ragazzi disabili in una scuola di cucina con l’intento di coinvolgerli in futuro in un possibile agriturismo con locanda.

Cascina Bagaggera è una fattoria sociale, i suoi valori sono la salvaguardia della terra e dell’ambiente, il benessere animale, la pratica di stili di vita sostenibili, l’attenzione alle persone disabili.
Una fucina di idee, un sogno, un percorso solo momentaneamente rallentato dall’incendio devastante.

 

La casa dell’associazione Corimbo è ora lo spazio dove sono state trasferite tutte le attività.

 

Società Agricola Bagaggera s.r.l.
via Bagaggera, 25
La Valletta Brianza (LC)

http://www.bagaggera.it

039 5311471 – 039 5311678
bagaggera@bagaggera.it

Orari invernali della bottega:
mercoledì, giovedì, venerdì: dalle 16:00 alle 19:00
sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00


Ho disattivato i commenti ma mi potete contattare quando volete in e-mail.
E poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese e racconto sempre qualcosa di me, oltre a ricordare i post che ho scritto, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole.

You Might Also Like