le belle aziende del futuro

Cooperativa Castel Cerreto, autoraccolta frutta

Filari di fragole alla cooperativa Castel Cerreto

Questa azienda, anzi cooperativa ortofrutticola biologica, la volevo vedere da un po’, anche se non è vicinissima a me, è a Treviglio (BG), si chiama Castel Cerreto e coltiva frutta (anche con autoraccolta) e asparagi.

I loro asparagi li avevo comprati al castello di Malpaga a Pasquetta, l’altro giorno invece ci sono andata a raccogliere fragole e mirtilli. Hanno anche ciliegie, uva spina, ribes, lamponi, pesche, more, uva, kiwi, meloni… La stagione dura da aprile a novembre e spesso organizzano eventi.
Per esempio l’anno scorso c’è stata la proiezione del film di Ermanno Olmi L’albero degli zoccoli, una scena del film sembra sia stata girata proprio in questa cascina; Cascina Pelesa. C’è il mercatino dei produttori agricoli locali ogni sabato pomeriggio e spesso vengono organizzate delle feste con molto successo di pubblico (li seguo in facebook da tempo).
Un’agricoltura partecipata, una cascina che diventa centro di aggregazione culturale oltre che semplice luogo dove si coltiva e si vende.
Credo molto in questo tipo di economia, quando parlo di piccole aziende del futuro penso proprio a questo.

“La cooperativa Castel Cerreto propone un modello di agricoltura biologica, a km zero e partecipata. Ha come obiettivo proteggere e valorizzare le qualità ambientali del territorio, e lo vuole fare con la collaborazione dei propri clienti.”

L’autoraccolta (o raccolta in campo o spesa self service o pick your own come la si vuole chiamare) della frutta si sta diffondendo molto ed ha molto successo. Ne ho già parlato, è la classica idea che fa contenti tutti. Un’altra cosa interessante che è possibile alla Castel Cerreto è l’adozione di una pianta o di un filare. Un bel modo per coinvolgere le persone, un patto tra chi compra e chi vende.

Cascina Pelesa e i filari di fragole

I filari di mirtilli a Castel Cerreto

I mirtilli della cooperativa Castel Cerreto in autoraccolta

 

Castel Cerreto
Cooperativa Ortofrutticola Biologica
Cascina Pelesa, via Canonica 148 (fr. Geromina)
24047 Treviglio (BG)

coop.castelcerreto@gmail.com
389 1647981 – 333 3843645
www.castelcerreto.com
pagina facebook

Orari di apertura da aprile a ottobre:
da lunedì a venerdì – 14,00/18,00
sabato e domenica – 9,00/18,00


Ho disattivato i commenti ma se vi va scrivetemi! Ho il vizio di rispondere.
In e-mail o nella nuova pagina facebook.
Poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole. In regalo il mio e-book “Le mie 30 ricette preferite con le erbe spontanee”.

You Might Also Like