USARE INTERNET

Che cosa è internet e come funziona

Cosa è internet e come funziona

 

Che cosa è internet di preciso e come funziona internet: questo post parla di questo.

 

Ti sei mai chiesto cosa è internet e cosa è l’world wide web?
Ci siamo dentro costantemente, da vent’anni almeno, ma lo sappiamo che cos’è e come funziona?

CHE COSA È INTERNET

Internet è una rete mondiale di computer collegati tra loro, uno spazio virtuale, che comprende l’web, cioè tutti i siti presenti al mondo, e altri servizi, per esempio le e-mail.
Tutti noi, anche i meno tecnologici, ormai comunichiamo e cerchiamo informazioni in internet, a tutte le età, di tutte le estrazioni sociali, in qualunque parte del mondo anche la più povera.

Internet è una rete di collegamenti nata prima del web, per permettere alle università americane di scambiarsi dati e file tra loro, in un sistema simile alle e-mail.

L’world wide web, detto web per far prima, cioè la rete mondiale che oggi utilizziamo, è nato nel 1991, quando Tim Berners-Lee, che lavorava al CERN in Svizzera, capì che si potevano mettere on-line le informazioni in modo che chiunque potesse accedervi quando voleva, e nacque il primo sito internet, il 6 agosto: sfondo bianco, un titolo in grassetto e del testo con dei link a dei file.

Una rivoluzione tecnologica più potente di qualunque altra nella storia che ha cambiato la nostra quotidianità.

Se chiedi a Google ti dirà che internet è una “Rete di collegamenti informatici a livello planetario che permette la connessione e la comunicazione tra loro di reti locali di computer e banche dati, rendendone disponibili agli utenti le informazioni nella forma di immagini, filmati, ipertesti, musica…” e che ha origine dall’inglese Intern(ational) Net(work) “rete telematica internazionale”.

COME FUNZIONA INTERNET

Internet ha diverse funzioni, la principale è l’web, cioè la possibilità di vedere contenuti collegandosi a server ovunque nel mondo, tramite un programma nel proprio computer o nello smartphone, il browser (Firefox, Internet Explorer, Safari, Chrome…).
Un insieme di siti collegati tra loro, siti di tutti i tipi, tante case virtuali nel web, contenuti immensi a disposizione di miliardi di persone (ad agosto 2018 i siti internet esistenti al mondo erano più di un miliardo e 900 mila, e gli utenti attivi quasi 4 miliardi).
Le altre funzioni principali di internet sono la posta elettronica che tutti usiamo, cioè la possibilità di mandarci messaggi attraverso la rete, e il protocollo ftp, che si utilizza per spostare file dal nostro computer al server, che non è altro che un altro computer messo a disposizione dal provider, fornitore di servizi web, e che può essere ovunque nel mondo. È appunto dai server che scarichiamo tutti i dati di un sito quando usiamo l’web, spostandoli temporaneamente sul nostro computer, che si chiama client.

Se ti servono informazioni più tecniche ti consiglio siti più tecnici, prima di tutto Wikipedia.
Cosa significa che internet è una grande rete? Per rete si intende un insieme di componenti connesse tra loro. A casa nostra abbiamo una rete se colleghiamo la stampante al pc e al modem, per esempio. Con i cavi o senza.
La rete internet è mondiale e libera, questa è la cosa rivoluzionaria.
Perchè quasi tutti i siti, ovunque siano nel mondo, sono ad accesso libero, e l’web è come una grande autostrada mondiale dove, se hai un mezzo (il pc o il telefono) e la benzina (la connessione), non paghi mai al casello e in pochi secondi attraversi il pianeta, libero.

Avevi mai pensato alla enorme quantità di siti che ci offre internet gratuitamente? Sapevi di preciso cosa è internet? E che internet e l’web non sono la stessa cosa? Questo post ti è stato utile?

[ Photo by michael podger on Unsplash ]

 


 

Vuoi ricevere la mia newsletter mensile o iscriverti alla mia lista WhatsApp? ISCRIVITI QUI
Avrai un work-book in regalo: “le 9 domande fondamentali”, che ti sarà molto utile se vuoi avere un sito internet ma non sai da che parte cominciare, e riceverai informazioni, consigli, offerte riservate.

Hai bisogno di aiuto per il tuo sito web? Visita il mio sito www.decodo.it con tutti i miei servizi 2020 e poi, per cominciare, prenota la tua CONSULENZA ONLINE GRATUITA.

 


You Might Also Like