Pane, crackers e altro

Crackers senza glutine al sesamo

Crackers senza glutine con sesamo

 

Non sembra anche a voi che ultimamente ci sia una eccessiva moda del senza glutine?
Ovunque sono comparsi prodotti senza glutine: negozi, pizzerie, pubblicità, ditte specializzate e non che cavalcano l’onda delle persone, anche non celiache, che evitano il glutine.
Mi fa piacere per i celiaci che in questo modo sono agevolati ma non esageriamo!

Capisco che una pausa possa far bene anche se non siamo celiaci, e in generale evitare le farine troppo raffinate che di glutine ne contengono troppo è una buona idea, a mio parere. La zero e la zerozero non ha senso usarle, non hanno sapore e hanno pochissime proprietà. Privilegiamo la tipo 2 che è semintegrale. Scegliamo farro, enkir (l’equivalente del kamut), grano duro di qualità, magari prodotti in Italia e da mulini artigianali che non usano additivi.
Utilizziamo, se non siamo celiaci, altri tipi di cereali, che pur contenendo glutine ne contengono meno del grano moderno super-raffinato e hanno molte proprietà, come orzo, segale, avena (che in realtà non dovrebbe contenere glutine ma è difficile trovarla certificata per un problema di contaminazione).
Variamo di più l’alimentazione utilizzando anche i cereali o finti-cereali che di glutine non ne contengono: mais, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto, riso.
A volte semplicemente ci intossichiamo per un’alimentazione troppo monotona e abbiamo bisogno di una pausa, dai latticini, dal glutine, dalle solanacee, non ci può fare che bene imparare a variare.
Ma non esageriamo.
Però è un po’ che vedo in giro ricette senza glutine che mi incuriosiscono, anche pane, pasta.
Oggi ho provato a fare i crackers senza glutine.
Nei miei armadietti ho trovato della farina di riso integrale che non ricordo perchè ho comprato, della farina di grano saraceno che mi era stata regalata più di un anno fa e un rimasuglio di farina di mais precotta per polenta, tutto bio, quindi ho provato. Prendendo spunto da questi crackers QUI.


Crackers senza glutine al sesamo

100 g farina integrale di riso
100 g farina di grano saraceno
100 g farina di mais precotta per polenta (o farina di mais fioretto)
50 g semi di sesamo
50 g olio extra vergine d’oliva
1 presa di sale integrale
acqua tiepida q.b.

Ho mischiato tutti gli ingredienti fino ad avere una palla liscia e ho lasciato a riposare coperto per una mezz’oretta. Poi ho steso col mattarello, tagliato e infornato in forno caldo a 175 gradi per 15 minuti.


Sono venuti buoni. L’impasto da crudo sta poco insieme rispetto a quello col glutine ma sono buoni e si fanno in un attimo. Da provare in altre varianti. Vi dirò quanto durano in una scatola di latta.
Il mio periodo a solo crudo ha avuto un effetto collaterale: mi è tornata voglia di cucinare.
Cose semplici e sane, niente di elaborato, ma davvero mi è mancato il cucinare, il calore e i gesti, forse anche perchè è inverno.

NB – qualunque ingrediente io usi è biologico, se esotico è equosolidale

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