CREARE CONTENUTI

Creare contenuti per il sito web

Creare contenuti per il sito web

 

Come creare contenuti per il sito web, quali sono le cose che non possono mai mancare in un sito, come organizzare i testi per il sito web: questo post parla di questo.

 

Vuoi avere un tuo sito web per la tua attività, stai cercando di capire se rivolgerti ad un professionista, se chiedere a tuo cugino o se usare una piattaforma gratuita così risparmi.
Quello che non sai, forse, è che qualunque soluzione tu scelga (e mi auguro che tu scelga la prima) dovrai prima di tutto occuparti dei contenuti del sito.
Non sto parlando di un blog. Di quello parlerò in un altro post.
Sto parlando di un sito aziendale o di un libero professionista.
Un sito che parli del tuo lavoro.

Piccola parentesi autobiografica.
Faccio siti da vent’anni e per anni ho collaborato con uno studio grafico: di solito mi veniva commissionato il sito e non c’era quasi niente da metterci dentro, se c’era non era adatto al web.
C’era un’idea di come lo si voleva dal punto di vista estetico e si tendeva a costruire una struttura quasi vuota, che restava ferma per mesi, se non anni, in attesa del materiale da metterci.
Di solito c’era il logo e quando andava bene c’era del materiale che era stato utilizzato per una brochure (testi e foto). Stop.
Mi sono capitati testi che dopo averli inseriti nel sito non avevo capito io di cosa parlavano, scritti in un copywriting vecchia scuola dove si vanno a cercare strani vocaboli, si fanno strani giri con frasi lunghissime che non vogliono dire assolutamente nulla, come se lo scopo fosse solo riempire gli spazi.
Non c’è da meravigliarsi che quei siti non portassero clienti.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI I CONTENUTI DEL SITO WEB

Quello che si dovrebbe fare, quando si progetta un sito internet, è assicurarsi che ci descriva bene, che corrisponda a quello che siamo realmente, che lavori per noi parlando di noi e attirando clienti adatti a noi.
Questo si può fare solo se i contenuti sono di ottima qualità e organizzati bene.

Le persone che entrano nel sito non vedono il sito, vedono i suoi contenuti.
Normalmente non si fa caso alla struttura che li contiene, la si dà per scontata, come se entrando in una casa si guardasse solo l’arredamento. Per un web designer è dura da accettare ma è così.
Chi entra nel tuo sito web identifica il tuo stile con i tuoi contenuti, testi e immagini.
In realtà la struttura, l’impaginazione, l’usabilità sono fondamentali e senza di loro i contenuti non ci sarebbero, ma non se ne ha la percezione, se non si è addetti ai lavori.

QUALI PASSAGGI COMPIERE PER AVERE CONTENUTI EFFICACI

Prima di tutto bisognerebbe sempre fare un lavoro di branding, per focalizzarsi bene sui concetti fondamentali della nostra comunicazione (chi siamo, cosa facciamo, per chi, come, perchè, dove, quando).
Di questo ho parlato nel post Cosa è il branding.
Poi ci si può occupare della propria identità visiva, cioè del logo, dei colori, dei font, delle impaginazioni varie che ci serviranno per la gestione dell’attività e la comunicazione. Parlerò anche di questo, in un post.
Poi ci si può occupare dei testi, che sono fondamentali.
Fondamentale che i testi siano chiari, che diano informazioni precise, che coinvolgano, che siano utili per essere trovati dai motori di ricerca.
Fondamentale anche che la struttura, l’alberatura del sito, sia pensata in base ai testi che ci andranno messi e alle parole chiave relative a quei testi (per essere indicizzati in Google).

SCRIVERE I TESTI PER IL SITO WEB

È soprattutto dai testi che si decide il successo di un sito e di una strategia completa nel web (social, newsletter, seo, sem). È dai testi che si costruisce la struttura del sito lato seo (perché sia trovato nei motori di ricerca), è coi testi che si convince chi entra nel sito che è nel posto giusto, che si può fidare, è con testi chiari che spiegano chi sei, cosa fai, come lo fai, dove, quando e soprattutto perché, che ti costruisci una reputazione on-line e trovi clienti.

Oggi il copy è uno strumento potente di vendita: nei siti, nei social, nelle newsletter.
C’è il seo copywriting, l’ux writing, ci sono i microcopy, c’è lo studio di come la gente legge i siti web, di come scrivere per essere trovati nei motori di ricerca.
Poi, altrettanto importanti, vengono le immagini, la grafica, le foto, i filmati.

Indispensabile in ogni sito è la pagina “chi sono” o “chi siamo” o “azienda” dove spieghi chi sei. Sembrerà strano ma più che parlare di te devi parlare del tuo cliente ideale, spiegargli che sei proprio la persona che sta cercando e che tipo di problemi gli risolvi coi servizi o prodotti che offri. E non è per niente semplice.
Su questo ho scritto il post Come si scrive una about page.

Poi ci sono i testi che descrivono quello che fai: prodotti o servizi.
Devono essere più dettagliati possibile, devi uscire dalla tua bolla di competenza e metterti nei panni del tuo cliente ideale, ancora.
Come parla il tuo cliente? Che parole usa? Forse non quelle che usi tu, anzi quasi di sicuro.
Le schede prodotto o le singole pagine che parlano dei tuoi servizi devono seguire uno schema ben preciso, in modo che agevolino i contatti o la vendita.

Nella scrittura dei testi dobbiamo tenere conto di come le persone usano internet oggi: conosciamo le abitudini che le persone hanno quando entrano in un sito, il percorso che fanno, la fretta che hanno di trovare informazioni.
Lo sai per esempio che di solito tutti noi facciamo un percorso a Z quando guardiamo velocemente una pagina web? E che esiste un metodo per scrivere il testo, a piramide rovesciata? E che il testo va sempre formattato utilizzando spazi, paragrafi, grassetto, titoli e sottotitoli? E che nel testo devono comparire, ben distribuite, le parole chiave attinenti l’argomento, con la giusta densità? Insomma non è una cosa semplice.

Anche se incarichi qualcuno o ti fai aiutare, solo tu sai di preciso cosa fai col tuo lavoro e sarai tu a dover fornire a chi se ne occupa tutte le informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Questo è, secondo la mia esperienza, un lavoro difficilissimo da fare, per il cliente.
La maggior parte dei clienti con cui ho lavorato ha enormi difficoltà a parlare di sè, non ha fatto nessun lavoro di branding e non conosce pienamente le proprie potenzialità, i propri obiettivi, il proprio target, non ha in mente i propri concetti di base e se li conosce non li sa raccontare.
Per questo esistono i professionisti, che traducono in parole quello che fai, ti aiutano a tirar fuori un significato che ti differenzia. Sia esperti di branding che copywriter.
L’argomento l’ho approfondito con consigli pratici nel post Scrivere i testi per il sito web.

CREARE O SCEGLIERE LE IMMAGINI PER IL SITO WEB

Poi ci sono le immagini che anche loro andrebbero create e scelte in base al branding, cioè ai concetti aziendali di base.
La grafica, l’identità visiva, il visual branding (logo, colori, font).
E le foto, che in alcuni settori sono fondamentali e che per altri settori invece possono anche essere secondarie.

Chi entra nel sito del tuo hotel vuole vedere bene come è l’hotel: come sono le camere, come è la sala da pranzo, la piscina, la reception, i dintorni, vogliono essere guidati in un tour virtuale e immaginarsi già lì.
Se hai un negozio lo stesso: lo devi mostrare.
Se vendi dei prodotti dovrai fotografarli valorizzandoli, in tutte le loro angolazioni e nei particolari.
Fai delle belle foto o falle fare ad un fotografo ma che siano di qualità.

Se invece hai un’attività che non si presta ad essere fotografata, come la mia, allora puoi utilizzare siti di stock, dove le immagini sono esenti da diritti e si possono liberamente utilizzare, magari citando la fonte, gratuitamente, oppure a pagamento ma ad un costo molto basso.
Bisogna sapere che non tutto quello che è in internet è esente da diritti di copyright, anzi, per la verità se non specificato di solito non lo è.
Di cosa fotografare per il sito, come ottimizzare le immagini e come cercare immagini esenti da diritti sia gratis che a costo basso ho parlato nel post Le immagini per il sito web.

Quindi, se hai intenzione di fare un sito prima di tutto pensa a cosa ci vuoi mettere, a cosa hai a disposizione adatto a internet e a cosa devi creare, quando chiedi un preventivo fatti trovare pronto, con le idee chiare e valuta se è il caso di incaricare un professionista che ti scriva i testi o ti aiuti a scriverli, perchè sono fondamentali.

Immaginavi che i contenuti fossero così importanti per un sito web? Lo sapevi che esiste un modo di scrivere i testi specifico per internet con regole bel precise? Questo post ti è stato utile?

[ Photo by Eniel Molenaar on Unsplash ]

 


 

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