le belle aziende del futuro

Sant’Anna, autoraccolta ciliegie a Valbrembo

Autoraccolta ciliegie a Valbrembo

La settimana scorsa sono andata a raccogliere le ciliegie, a Valbrembo. In uno dei posti dove è possibile raccogliersele comodamente dall’albero e poi pagarle, metodo che si sta diffondendo parecchio per diversi tipi di frutta (e a volte anche verdura), l’Azienda Agricola Sant’Anna.
Gli altri anni ero andata in un posto più vicino a me, sempre a raccogliere le ciliegie, e ci tornerò anche quest’anno, il Frutteto Micheletti, che è stato il primo già anni fa ad utilizzare questa modalità, allora poco conosciuta da noi, dell’autoraccolta.

Frutteto Sant'Anna a Valbrembo

Forse a qualcuno potrà sembrare strano che ci si diverta a raccogliere le ciliegie, magari sotto il sole, che ci vogliono almeno un paio d’ore per raccoglierne qualche chilo, per poi pagarle. Ma c’è gente che ama farlo, perchè le piante sono tenute basse per cui non è nè faticoso nè pericoloso, perchè te le assaggi mentre le raccogli e te le scegli come preferisci, perchè i bambini si divertono e vedono che la frutta non cresce nei supermercati, perchè c’è la garanzia che la frutta è fresca e non viene da lontano e non essendo trattata chimicamente 4 euro al chilo sono un buon prezzo anche considerato che le ciliegie te le sei raccolta tu, no?
E` la classica soluzione dove vincono tutti, acquirente e coltivatore.

Ciliegie con i colli di Bergamo sullo sfondo

Questa azienda l’ho trovata l’anno scorso in internet, l’Azienda Agricola Sant’Anna.
Se ho capito bene hanno anche le pesche ad Astino, che per chi non lo sapesse è un gran bel posto a Bergamo ai piedi dei colli, questo qui.
Mi ero iscritta alla newsletter per essere informata quando sarebbe iniziata la raccolta delle ciliegie e la mail è puntualmente arrivata.
L’autoraccolta delle ciliegie a Valbrembo dovrebbe durare ancora un paio di settimane.
Venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19,30.
Il frutteto è in via Pascolo dei Tedeschi, arrivando da Valbrembo a destra subito prima dell’inizio della salita per via Madonna del Bosco.
Per informazioni Matteo Locatelli (cell. 340 8586612)


Ho disattivato i commenti ma se vi va scrivetemi! Ho il vizio di rispondere.
In e-mail o nella nuova pagina facebook.
Poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole. In regalo il mio e-book “Le mie 30 ricette preferite con le erbe spontanee”.

You Might Also Like