le belle aziende del futuro

Green Planet – La Riserva del Frate a Monasterolo del Castello (BG)

 

Ho incontrato Cinzia dell’Azienda Green Planet a Monasterolo del Castello, in Valcavallina, azienda che produce in modo naturale e vende direttamente carne, uova, frutti di bosco e con la linea La Riserva del Frate confetture e miele.
Monasterolo è il posto che fotografo da anni in tutte le stagioni, sul lago di Endine, è dove vado a camminare, a prendere l’acqua, un paesino carino vicino al paese dove vive mia mamma.

Quando dico che abbiamo delle aziende dietro l’angolo e non lo sappiamo, ecco, intendo questo. Se anche ci fossi passata davanti non avrei mai capito che lì c’era un’azienda, nè cosa faceva.

Cinzia mi ha contattata per la rete del bio e ieri finalmente sono riuscita a incontrarla, mi ha fatto fare il giro turistico, producendo soprattutto carne hanno ovviamente gli animali: due mucche, un maialino, le galline, le pecore di una razza inglese particolare, i bufalini ma non si sono fatti vedere. I cavalli non c’erano perchè erano in montagna.

 

Green Planet - dove vivono i bufali

Dove vivono i bufali (che non si sono fatti vedere)

 

Green Planet - frutti di bosco

I filari di frutti di bosco ai piedi della montagna

 

Green Planet - i cavalli in montagna

I cavalli in vacanza in montagna (foto Green Planet)

 

Ci sono filari di lamponi (che ancora stanno producendo) e altri frutti di bosco, un nuovo frutteto di varietà antiche (mele, pere) che daranno i frutti tra un paio d’anni, le api che fanno miele millefiori e di castagno.

Non mangio carne, si sa, mangio molto raramente alimenti di origine animale. Ma nella rete del bio inserisco aziende di qualunque tipo, basta che producano in modo biologico e naturale, con animali al pascolo che mangino erba, non siano torturati e imbottiti di antibiotici e ormoni, che abbiano oppure no la certificazione bio. Perchè penso che le persone abbiano il diritto di comprare cibo sano, anche carne, se lo desiderano.

Spero che se ne mangi sempre meno, di carne, e che sia almeno prodotta in modo naturale e artigianale, col rispetto di tutti e a basso impatto ambientale. Vorrei che ovunque ci fosse la possibilità di comprare carne sana, sapere chi la produce, vedere gli animali come vivono, avere un’alternativa a quella prodotta negli allevamenti intensivi (che a mio parere non dovrebbero neppure esistere).
Guardare negli occhi il nostro cibo non ci può fare che bene.

 

 

Green Planet non ha ancora la certificazione biologica ma punta ad averla. È un’azienda giovane gestita da giovani con la passione per gli animali e lavora esclusivamente col passaparola.
Non ha un sito, ha la pagina facebook La riserva del Frate e per informazioni o per avere i prodotti basta contattare Cinzia in e-mail o al telefono.

Green Planet – La Riserva del Frate
Monasterolo del Castello (BG)

340 233 8754
greenplanetbg@libero.it
pagina facebook


Ho disattivato i commenti ma se vi va scrivetemi! Ho il vizio di rispondere.
In e-mail o nella pagina facebook.
Poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole.

You Might Also Like