Pane, crackers e altro

Grissini al sesamo con pasta madre

Grissini al sesamo con pasta madre

 

I grissini, come i crackers, sono quelle cose comodissime da portarsi in giro e da sgranocchiare ovunque, che non riesci a smettere. Questi sono col sesamo (ma lo sapete che il sesamo fa benissimo? ha, per esempio, tantissimo calcio) e con la pasta madre e ce n’è anche parecchia. Li ho fatti abbastanza leggeri, per averli più friabili si può mettere più olio sia nell’impasto che pennellato prima di infornare. Durano alcuni giorni in un sacchetto di carta.

 


Grissini al sesamo con pasta madre

150 g di pasta madre rinfrescata qualche ora prima
300 g di farina tipo 2
50 g di semi di sesamo
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
mezzo cucchiaino di sale fino integrale

Ho impastato tutti gli ingredienti aggiungendo acqua fino ad arrivare ad un impasto non appiccicoso, cioè non tipo quello che faccio sempre. Ho impastato 5 minuti circa, ho lasciato un paio d’ore a temperatura ambiente e poi ho messo in frigo, il giorno dopo ho tolto dal frigo, ho lasciato a riprendere temperatura un paio d’ore e poi ho formato dei rotolini larghi circa un centimetro. Ho provato a dare la forma sia con la farina che senza, non essendo appiccicoso si può anche omettere, ma con la farina rimangono più croccanti.
Li ho cotti alla solita temperatura, 175 gradi, per mezz’oretta, fino a doratura.


 

Li avevo fatti anche nel vecchio blog. Come vi dicevo tempo fa vorrei a poco a poco portare qui tutte le mie ricette preferite che sono di là. Se ce n’è qualcuna che vi piace, magari che avete provato, magari anche provato e riprovato, fatemelo sapere.

C’È ANCHE IL PDF STAMPABILE E SCARICABILE!


Ho disattivato i commenti ma se vi va scrivetemi! Ho il vizio di rispondere.
In e-mail o nella nuova pagina facebook.
Poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole.

You Might Also Like