le belle aziende del futuro

Le alghe bio dell’Algheria

Energy crunch spirulina

Se vi piacciono le alghe, se vi interessano le alghe in tutte le loro forme, da mangiare, cucinare, prendere come integratori, spalmarsi addosso o qualunque altra idea vi venga in mente non potete non conoscere l’Algheria. Ma ve la presento lo stesso.

Anni fa, nel 2009, nel mio vecchio blog avevo fatto un post dal titolo Comprare biologico dove avevo messo un sacco di link ad aziende che vendono direttamente, e-commerce, bioceste. Non ve lo linko neppure perchè ovviamente ormai è obsoleto ma mi ha fatto tenerezza leggerlo perchè è praticamente il primo germoglio di quella che adesso è diventata un’idea strutturata, reale, appena nata ma che diventerà grande, La rete del BIO.

Tra i tanti link avevo messo il link a questa azienda, l’Algheria, che mi aveva incuriosito perchè vende praticamente solo alghe in tutte le loro forme possibili e Vanda e Fabio mi hanno scritto un’e-mail per ringraziarmi perchè avevano notato che erano arrivate visite al loro sito dal mio blog! A voi magari sembrerà normale ma vi assicuro che di link ne ho messi tanti in tanti anni di blog e questa è stata l’unica volta che mi è successo.
Poi ci siamo incontrati, due volte. Loro hanno una vera passione per le alghe. Quando dico che poi, alla fine, contano le persone, intendo questo. Piccole aziende con persone grandi. Piccole per modo di dire perchè loro sono un punto di riferimento importante, in questo settore di nicchia.

Cerchi l’alga particolare che non si trova da nessuna parte? Da loro c’è. Cerchi le alghe in fiocchi che sono comodissime perchè le spargi ovunque? Da loro ci sono di un sacco di tipi. Cerchi alghe in compresse di provenienza certa per averne tutte le proprietà comodamente? Loro le hanno.
E poi alimenti di vario tipo a base di alghe. E fertilizzanti, detersivi, una ricchissima linea di cosmetici, tutto a base di alghe. E libri sulle alghe.

Le alghe sono un super concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti, proteine, omega3, ogni alga con le sue singole caratteristiche ma tutte importanti super food (termine abusato ultimamente ma che rende l’idea).
Alghe di mare e alghe di acqua dolce.
Lo sapevate per esempio che ci sono alghe che aiutano a eliminare dall’organismo sostanze tossiche, metalli pesanti, addirittura radioattività? E che tantissimi disturbi si possono curare con le alghe?

Non dobbiamo considerare le alghe un cibo esotico. Anche se ultimamente molti di noi le hanno conosciute attraverso la cucina orientale in europa esiste una tradizione antica che riguarda l’uso delle alghe. I prodotti algheria provengono dalla Bretagna e dalla Galizia. La spirulina (alga d’acqua dolce che viene coltivata) viene prodotta in Italia.

Una nuovissima linea bio è ora disponibile e due idee mi sono piaciute, oltre alle alghe in foglia, comodissime, e in fiocchi.
Le spezie di mare, alghe in polvere sotto forma di spezia, da utilizzare come insaporitori, monoalga, ognuna un gusto diverso.
Gli algasmartfood powder e crunch, in polvere o da sgranocchiare, mix di superfood crudi-vegan-bio da aggiungere per esempio allo yogurt, ma anche alle insalate o all’oatmeal secondo me, o da mangiare così. Energy per esempio è composto da semi di chia, mandorle, fave di cacao, lattuga di mare, bacche di goji e spirulina ed è buonissimo!

Le spezie di mare, alghe per cucinare

L’Algheria è a Milano e trovate il suo e-commerce qui: www.agheria.it


Ho disattivato i commenti ma se vi va scrivetemi! Ho il vizio di rispondere.
In e-mail o nella nuova pagina facebook.
Poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole. In regalo il mio e-book “Le mie 30 ricette preferite con le erbe spontanee”.

You Might Also Like