le belle aziende del futuro

Pianora, vini biologici in Franciacorta

Panorama del vigneto biologico dell'azienda vinicola Pianora a Coccaglio (BS)

Un’azienda vinicola in Franciacorta che produce vino biologico dal 1986. Vino rosso. A Coccaglio (BS) sul Montorfano. Si chiama Pianora.

Vivo a pochi chilometri dalla Franciacorta eppure è un territorio che non conosco molto. Ieri, per esempio, sono stata per la prima volta al Convento dell’Annunciata sul colle Monte Orfano. Lì dietro, a due passi, c’è l’azienda vinicola biologica Pianora.

Una piccola azienda con vigneti bio su antichi terreni terrazzati ripidi, confinante coi vigneti del convento (pure loro biologici). A 280 metri di altitudine, esposta a sud. La prima azienda in Franciacorta a fare vino da uve biologiche, tren’anni fa, quando il biologico era, credo, quasi sconosciuto. Dietro i vigneti un frutteto. Erbe aromatiche, un boschetto, un masso morenico affiorato.

Masso erratico nell'azienda vinicola biologica Pianora a Coccaglio (BS)

Uve 100% biologiche, uso minimo di solfiti aggiunti, un vino che si può definire naturale.
I solfiti, si sa, vengono prodotti naturalmente nella fermentazione, poi vengono di solito anche aggiunti (se non vengono aggiunti in genere viene scritto in etichetta). Il biologico si distingue dal convenzionale anche perchè è possibile aggiungere solforosa solo entro un certo limite. Più le uve sono sane e meno c’è bisogno di intervenire.
Ovviamente nessun uso di sostanze di sintesi (antiparassitari, diserbanti). Terreni d’origine morenica, cioè derivati da ghiacciaio, variegati, composti da conglomerati, sabbia, argilla rossa, ghiaia, calcare.

L'azienda agricola Pianora sul Monte Orfano in Franciacorta (BS)

Un bel casolare con caratteristiche toscane, una cantina a U, un bellissimo soffitto di mattoncini di cotto a spina di pesce in quella che adesso è la cucina e una volta era la stalla.
Una carrucola porterà su l’uva vendemmiata, a fine settembre, e mi piacerebbe tornare, non ho mai visto una vendemmia!

La casa e i vigneti nell'azienda agricola biologica Pianora sul Montorfano

Uva e cantina nell'azienda agricola biologica Pianora sul Montorfano

Viene prodotto un solo vino, il rosso Pianora, che mi son portata a casa e ho già assaggiato; è molto buono ed ha un colore bellissimo sul viola (amo i vini rossi, bevo raramente, ma amo i vini rossi).
La descrizione tecnica è qui.

Scendendo mi sono fermata a vedere la chiesa del convento, è un bel posto dove salire a piedi, e più giù ho fatto due passi in un parco pubblico coi vigneti, a volte le cose belle son dietro l’angolo e in ogni angolo ce n’è una.
Basta uscire dalle solite vie trafficate, l’ho imparato andando in bici.

Azienda Agricola Pianora
Coccaglio (BS)
334 8082102 – 333 5982859
pianoravini@gmail.com
www.pianoravini.com
facebookinstagram


Ho disattivato i commenti ma se vi va scrivetemi! Ho il vizio di rispondere.
In e-mail o nella nuova pagina facebook.
Poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole. In regalo il mio e-book “Le mie 30 ricette preferite con le erbe spontanee”.

You Might Also Like