le belle aziende del futuro

SprecoZero a Rimini, negozio bio

SprecoZero a Rimini, negozio bio

 

Un negozio bio, a Rimini, indipendente, con fornitori locali e con prodotti sfusi. Si chiama SprecoZero ed è in via Flaminia. Ha una pagina facebook e un sito in costruzione.

Sembra strano eh? Parlo sempre del comprare biologico direttamente dai produttori, ho creato la rete del bio proprio per agevolare la vendita diretta e poi parlo di un negozio bio.
Oltretutto a Rimini e io sono a Bergamo.
La ragione è semplicissima: ho conosciuto Giuditta che è uno dei titolari di questo negozio!

Stanno scadendo i primi tre mesi della rete del bio e sto revisionando un po’ tutto, diciamo che è stato un periodo di prova. La cosa bella di questi tre mesi è stato il confronto con le persone, le chiacchierate al telefono e in e-mail, dal vivo quando è stato possibile. Con Giuditta abbiamo chiacchierato e ho capito una cosa molto semplice che già sospettavo: le piccole aziende che fanno vendita diretta e i piccoli negozi bio non sono in concorrenza tra loro. Anzi di solito sono le stesse aziende che forniscono i negozi pur avendo una loro vendita autonoma.

Sono convinta che si vince con la collaborazione e non con la concorrenza, e ogni giorno ne ho la prova. Dobbiamo ragionare in termini di abbondanza di possibilità, non di scarsità!

 

SprecoZero a Rimini, negozio bio

SprecoZero a Rimini, negozio bio

 

Non sempre è comodo andare in azienda ad acquistare direttamente. Spesso le aziende sono in posti isolati, fanno orari ridotti rispetto ai negozi, la strada a volte è sterrata e piena di buche e l’offerta è limitata a pochi prodotti per cui per fare una spesa completa bisogna comunque andare in altri posti.
La mia spesa principale la faccio in una cooperativa sociale che oltre a produrre verdure ha un vero e proprio negozio bio con orario continuato. Passo a prendere la verdura in un altro posto che vende direttamente in mezzo ai campi e poi qui prendo tutto il resto o quasi.

Non sono contraria ai negozi, soprattutto se sono piccoli, anzi per la verità non sono contraria in modo assoluto neppure alla grande distribuzione bio, soprattutto se utilizza fornitori locali e piccoli produttori. Niente è bianco e nero. Dipende.

 

SprecoZero a Rimini, negozio bio

 

SprecoZero è un piccolo negozio che ha selezionato i suoi produttori con attenzione, tutti certificati bio, e che ha adottato una politica a spreco zero, cioè vende principalmente prodotti sfusi.
Il negoziante che fa da tramite e garantisce, come del resto è sempre stato in passato, che ti consiglia, che ha competenza. Forse dobbiamo recuperare proprio questo, che negli ultimi decenni si è un po’ perso con le grandi catene nei centri commerciali, e non vale solo per il cibo.

Quello che conta sono le persone, sempre. Prima di tutto la qualità dei prodotti ma poi la differenza la fa la cordialità e la disponibilità, a mio parere.
E voi dove acquistate? Preferite i piccoli negozi o le catene bio? Oppure i mercati? O comprate direttamente in azienda? Siete soddisfatti dell’offerta che avete intorno?


SprecoZero Rimini
La bottega del biologico sballato
via Flaminia, 112 – Rimini
0541 307263
sprecozerosrl@gmail.com

aperto dal lunedì al sabato
8,00/14,00 – 16,00/20,00

www.sprecozerorimini.it
pagina facebook


Ho disattivato i commenti ma se vi va scrivetemi! Ho il vizio di rispondere.
In e-mail o nella nuova pagina facebook.
Poi c’è la mia newsletter, la mando il 4 di ogni mese, ci si iscrive QUI e ci si disiscrive quando si vuole.

You Might Also Like