Browsing Category

COSE CHE MI PIACE FARE

Cose interessanti

Le cose che non compro

Sta per finire l’estate e io credo che questo sia il momento della rinascita, delle cose che ripartono, della nuova energia per concentrarsi su quello che è davvero importante. Per me è un po’ questo l’inizio dell’anno, da sempre.…

Pane, crackers e altro

Frollini salati fiocchi di alghe e sesamo

Frollini salati, velocissimi da fare, personalizzabili come si vuole, molto friabili, con olio d’oliva. Vegan e perfetti come aperitivo e spuntino. Questi sono con semi di sesamo e fiocchi di lattuga di mare, che è un’alga. Si possono usare…

erbe spontanee

Portulaca

La portulaca, un’erba spontanea ricchissima di proprietà salutari, buona e versatile in cucina. Il suo nome scientifico è Portulaca Oleracea ed è anche detta erba porcellana. Fa piccoli fiorellini gialli, molti semi e foglie e gambi un po’ carnosi.…

Pesto, sughi e salse

Maionese di lupini e senape

La maionese vera non l’ho mai fatta in vita mia. Ho sempre fatto solo quella vegetale in diversi modi, questa è davvero buona, veloce, facile. Non è detto che la maionese vegana debba essere fatta con la soia! I…

Pesto, sughi e salse

Ragù di rape rosse

Due tipi di ragù di rape rosse, uno più semplice e uno più classico. Le rape rosse, o barbabietole, mi piacciono tantissimo e le mangio quasi sempre crude. Ma si prestano a molte preparazioni, tra cui questo sugo che…

cose da bere

Latte d’avena fatto in casa

Il latte d’avena, tra i latti vegetali quello che preferisco, si fa facilmente in casa coi fiocchi d’avena. Risparmiando. Questa ricetta è davvero semplicissima. Avete visto la polemica sul fatto di chiamare latte il latte vegetale? Beh per me…

cose da bere

Decotto di peduncoli di ciliegia

È tempo di ciliegie, adesso ci sono le ultime, le più buone. Quest’anno ne ho mangiate davvero tante (sono andata a raccoglierle nelle aziende che permettono l’autoraccolta) e ho tenuto i peduncoli. Sono tanti anni che li tengo, i…

Altre cose varie

Insalatini di cavolo cappuccio rosso e carote

Un classico della macrobiotica: gli insalatini, cioè verdure crude fatte fermentare col sale, pressandole. La fermentazione è molto salutare perchè si sviluppano lactobacilli e vitamine. Aiutano la digestione e soprattutto riattivano la flora batterica intestinale, cosa fondamentale per il…

Bergamo

La valle della biodiversità a Bergamo

Sabato sono andata ad Astino, uno dei posti più belli di Bergamo, secondo me. Una valle agricola ai piedi dei colli che negli ultimi anni è tornata a vivere, intorno ad un ex monastero restaurato con una bella chiesa…