Browsing Category

COSE CHE MI PIACE FARE

cose da bere

Latte d’avena fatto in casa

Il latte d’avena, tra i latti vegetali quello che preferisco, si fa facilmente in casa coi fiocchi d’avena. Risparmiando. Questa ricetta è davvero semplicissima. Avete visto la polemica sul fatto di chiamare latte il latte vegetale? Beh per me…

cose da bere

Decotto di peduncoli di ciliegia

È tempo di ciliegie, adesso ci sono le ultime, le più buone. Quest’anno ne ho mangiate davvero tante (sono andata a raccoglierle nelle aziende che permettono l’autoraccolta) e ho tenuto i peduncoli. Sono tanti anni che li tengo, i…

Altre cose varie

Insalatini di cavolo cappuccio rosso e carote

Un classico della macrobiotica: gli insalatini, cioè verdure crude fatte fermentare col sale, pressandole. La fermentazione è molto salutare perchè si sviluppano lactobacilli e vitamine. Aiutano la digestione e soprattutto riattivano la flora batterica intestinale, cosa fondamentale per il…

Bergamo

La valle della biodiversità a Bergamo

Sabato sono andata ad Astino, uno dei posti più belli di Bergamo, secondo me. Una valle agricola ai piedi dei colli che negli ultimi anni è tornata a vivere, intorno ad un ex monastero restaurato con una bella chiesa…

erbe spontanee

Malva selvatica

  Ma come mi piace la malva! La raccolgo sempre, me la mangio cotta e cruda e la faccio anche seccare per le tisane. Quando tagliano l’erba ricresce quindi la si raccoglie anche in piena estate e in autunno,…

erbe spontanee

Trifoglio rosso

  Il trifoglio, chi non lo conosce? L’abbiamo sempre visto tutti nei prati e forse abbiamo anche cercato un quadrifoglio che porti fortuna senza pensare che forse la fortuna non sta nell’eccezione ma nella normalità. Il trifoglio infatti, soprattutto…

Piatti unici

Ravioloni ripieni di piantaggine e salvia selvatica

  Per cambiare li ho chiamati ravioloni ma sono tortine salate, fatte col solito impasto semplice e leggero che faccio da anni in diverse varianti, ripiene di erbe spontanee raccolte da me, due delle mie preferite, salvia selvatica e…

erbe spontanee

Erba roberta

  L’erba roberta è un’erba spontanea poco conosciuta, molto bella a mio parere, coi fiorellini rosa, commestibile. Cruda è leggermente acidula e amarognola ma buona se mischiata ad altre verdure. La vedevo sempre im un punto in ombra nel…

erbe spontanee

Piantaggine

  La piantaggine è un’erba selvatica che mi piace tantissimo ed è diffusissima. Chissà quante volte l’abbiamo calpestata! La raccolgo di due tipi diversi, la Plantago Lanceolata, con foglie sottili che puntano verso l’alto, e la Plantago Media, con…

Altre cose varie

Fare i germogli in casa in modo semplice

  Sono anni che faccio i germogli in casa, anche se non spesso perchè me ne dimentico per mesi, e conosco due metodi comodissimi per farli senza comprare aggeggi ingombranti e costosi. I germogli, dal punto di vista nutrizionale,…