Browsing Category

COSE CHE MI PIACE FARE

Intorno a casa

Fiori di robinia o acacia

Adesso è il momento. Fiorisce questa pianta bellissima che è ovunque e fa fiori bianchi a grappolo commestibili e profumatissimi. Si chiama robinia ma viene anche chiamata acacia e colora di macchie bianche le colline, in questa stagione, con…

castelli bergamaschi

Il castello di Malpaga a Pasquetta

Sono stata a Malpaga, a Pasquetta. Un salto veloce per vedere il castello e comprare gli asparagi. C’era il mercatino dei produttori agricoli, e poi giochi per i bambini e una marea di gente che era lì per fare…

Piatti unici

Polpette di miglio con piantaggine e pomodori secchi

Questo periodo dell’anno mi piace tantissimo. Ci sono tutte queste erbe da raccogliere. La piantaggine è un’erba che raccolgo sempre e mangio sia cruda che cotta. La si trova ovunque soprattutto di due tipi, lanceolata e major. Questa che…

Intorno a casa

Ortica

Sapevate che l’ortica contiene tutti gli aminoacidi essenziali? Io no. Se siete vegani potete tenerla come risposta per quando vi chiedono dove prendete le proteine! L’ho imparato l’altra sera guardando in youtube una trasmissione sulle erbe spontanee che hanno…

Intorno a casa

Galium aparine

Ho imparato una nuova erba spontanea! Il Galium Aparine. Buona da mangiare, interessante da fermentare e facilissima da trovare (perlomeno dove vado io in bici ce n’è davvero tanta). Adesso è il momento migliore perchè sta per fiorire.  …

Altre cose varie

Gomasio coi semi di lino

Il gomasio è un classico della macrobiotica. Un condimento semplicissimo a base di semi di sesamo e sale. Lo vendono già pronto in qualunque negozio di cibi naturali, ma lo si fa in casa in un attimo. Farselo da…

Pane, crackers e altro

Farinata al profumo d’arancia

La farinata, ma quanto è buona? Sono quelle cose semplici, vegan senza dirlo forte; le cose antiche, povere e sane della nostra tradizione. Farinata in liguria e cecina in toscana. Di farina di ceci. Forse si potrebbe provare anche…

Pesto e altre salse

Pesto di aglio orsino

Sono stata a vedere se c’era già l’aglio orsino, ieri. Nel bosco a Brusaporto. Mi sono fermata in bici. Ce n’era tantissimo già grandino quindi l’ho raccolto e ho fatto il pesto. Ogni stagione riempio il freezer di vasetti…

Pane, crackers e altro

Paratha semintegrale

Ho fatto le paratha, che sono un pane indiano simile alle piadine. Le avevo fatte qui nel vecchio blog, farcite con le patate, questa volta le ho fatte semplici. La particolarità è che si fa un rotolino, lo si…