Browsing Category

AUTOPRODUZIONE

Cosmesi naturale

Maschera viso con fervida e argilla verde

Ehi è primavera! 🙂 Sono spuntate le violette, che son sempre le prime. Questo inverno mi è volato. Non so perchè. È già quasi ora di raccogliere erbette, finalmente dovrebbero esserci alcuni giorni di pioggia e se piove spunta…

Deodorante in crema autoprodotto
Cosmesi naturale

Deodorante in crema con burro di cacao

Questa ricetta l’ho trovata qui tempo fa e l’ho tenuta da parte, erano tutti ingredienti che avevo in casa e l’altra sera ho provato, ci ho messo 5 minuti. Credo che mi durerà almeno un anno. In rete circolano…

Cosmesi naturale

Burro di cacao fatto in casa

Ho fatto il burro di cacao, anzi per la verità il burro di cacao è uno dei tre ingredienti. Più precisamente ho fatto un unguento per le labbra a base di burro di cacao, oleolito di alloro fatto da…

Decotto di bucce di cipolla
Cose interessanti

Decotto di bucce di cipolla

Mica butterete via le bocce di cipolla! Le bucce di cipolla si tengono da parte e ci si fa un decotto per la tosse che ha un colore bellissimo. Non si devono neppure far seccare perchè di solito le…

Cosmesi naturale

Lavarsi con la farina

Lavarsi con la farina, una cosa semplice cui nessuno penserebbe. L’idea l’avevo vista tempo fa nel famoso libro Cosmesi naturale pratica di Francesca Marotta dal quale ho preso un sacco di idee. Lo si trova cartaceo in qualunque libreria…

Cose interessanti

Kefir di acqua senza zucchero

Un paio di mesi fa ho cominciato a bere il kefir, kefir di latte di capra. Ma poi ho anche provato a fare il kefir di acqua senza zucchero, con l’uvetta. Perchè i latticini li avevo eliminati tranne rarissime…

Cose interessanti

La cottura passiva

L’altro giorno parlavo di alimentazione dove vado a comprare la verdura (direttamente nei campi). Di crudismo, macrobiotica, eccetera. Le persone associano sempre alla parola macrobiotica due pregiudizi: è triste e ci vuole un sacco di tempo. C’è una base…

Cose interessanti

I fermentati thailandesi

Una delle cose nuove che ho iniziato a fare negli ultimi mesi sono i fermentati thailandesi. Una cosa semplicissima in realtà, però ci avevo provato in primavera e avevo sbattuto via tutto perchè puzzava. A luglio sono andata da…

come si usa l'acido citrico
Pulizie naturali

Come si usa l’acido citrico

Come mi piace l’acido citrico per pulire! Voi lo usate? È sgrassante e anticalcare. Conveniente e comodo. Chi seguiva l’altro blog sa che preferisco non usare cose tossiche e inquinanti. Per pulire uso ormai quasi esclusivamente acido citrico e…

gel ai semi di lino
Cosmesi naturale

Gel per capelli ai semi di lino

Il gel per capelli ai semi di lino è una cosa che faccio da alcuni anni. Sano, veloce da fare ed economico. La ricetta l’ho presa da questo libro che chi mi conosce conosce: Cosmesi naturale pratica di Francesca…