Browsing Category

CUCINA NATURALE

Pane, crackers e altro

Panini arrotolati al sesamo

  I miei panini senza impasto, o perlomeno impastati pochissimo. Con pasta madre, sesamo, olio d’oliva e farina semintegrale. Molto simili ai panini senza impasto a lunga lievitazione che erano fatti semplicemente mettendo dei mucchiettini di impasto sulla carta…

Dolci

Gelatina di arance senza zucchero

  Gelatina di arance, o kanten, se preferite. Un dolce semplicissimo, senza zucchero, con 3 ingredienti. I kanten sono dolci orientali macrobiotici fatti con l’agar agar, che è un’alga incolore e inodore che ha la proprietà di addensare qualunque…

Dolci

Castagnaccio con le mele e la cannella

  Un castagnaccio senza zucchero, con le mele, la cannella, il latte d’avena. Quindi vegan e, se si usa un latte veg senza glutine, pure senza glutine. C’è chi lo ama chi lo odia. A me piace. Un cibo…

Dolci

Crema pasticcera vegana crudista

  Una crema pasticcera (da gusto straordinariamente simile all’originale) vegana crudista. A base di anacardi, velocissima da fare perchè senza cottura. Una cremina da utilizzare anche in un’alimentazione onnivora, per il panettone per esempio, o da servire con dei…

Minestre e vellutate

Vellutata di zucca cruda

  Una vellutata senza cottura, con la zucca cruda. Velocissima da fare, cremosa, speziata (ma si può insaporire come si vuole). Le ricette crudiste sono spesso semplici e veloci da realizzare, mantengono inalterate tutte le proprietà degli ingredienti e…

Dolci

Torta con rapa rossa e cioccolato

  Una torta dolce, piena di calorie e di cose sane. C’è perfino lo zucchero! Ed è vegana. Con la rapa rossa (detta anche barbabietola). Faccio da anni la torta di zucchine, cacao e datteri che è nel vecchio…

Pesto, sughi e salse

Alga spaghetti di mare stufata con cipolle

  Esiste un’alga che si chiama Spaghetti di Mare, con la forma filiforme degli spaghetti, un sapore delicato e ricca di proprietà come tutte le alghe. Lo sapevate? L’ho scoperta anni fa ed è anche nel vecchio blog (vorrei…

Dolci

Crostatine di mele senza zucchero

  Una base di pasta all’olio friabile e sopra le mele, bagnate nel succo di mela e nel succo di limone, una spolverata di cannella e nient’altro. Lo zucchero non c’è. Ma non c’è veramente. Vedo spesso in internet…