Browsing Category

Altre cose varie

Altre cose varie

Insalatini di cavolo cappuccio rosso e carote

  Un classico della macrobiotica: gli insalatini, cioè verdure crude fatte fermentare col sale, pressandole. La fermentazione è molto salutare perchè si sviluppano lactobacilli e vitamine. Aiutano la digestione e soprattutto riattivano la flora batterica intestinale, cosa fondamentale per…

Altre cose varie

Fare i germogli in casa in modo semplice

  Sono anni che faccio i germogli in casa, anche se non spesso perchè me ne dimentico per mesi, e conosco due metodi comodissimi per farli senza comprare aggeggi ingombranti e costosi. I germogli, dal punto di vista nutrizionale,…

Altre cose varie

Gomasio coi semi di lino

Il gomasio è un classico della macrobiotica. Un condimento semplicissimo a base di semi di sesamo e sale. Lo vendono già pronto in qualunque negozio di cibi naturali, ma lo si fa in casa in un attimo. Farselo da…

Altre cose varie

Gazpacho con kefir

  Ho trovato in rete una ricetta del gazpacho con kefir, potevo non provarla? Ho usato il mio kefir di latte di capra. L’idea l’ho trovata da Lisa Casali, in un post sul kefir che fornisce informazioni un po’…

Altre cose varie

Barrette crudiste senza zucchero

  Le barrette che usano soprattutto gli sportivi, comode da portarsi in giro per evitare cali di zuccheri, piene di calorie e quindi di energia. Crudiste vegane e senza zucchero. In rete se ne trovano diverse varianti, una per…

Chips di salvia selvatica
Altre cose varie

Chips di cavolo nero

Vi avevo avvertito che faccio solo cose semplici! Le chips di cavolo nero sono buonissime e semplicissime. Adesso è stagione di cavolo nero, lo prendo direttamente dal produttore, a Scanzo. Si può usare secondo me anche la verza ma…