Browsing Category

erbe spontanee

erbe spontanee

Portulaca

La portulaca, un’erba spontanea ricchissima di proprietà salutari, buona e versatile in cucina. Il suo nome scientifico è Portulaca Oleracea ed è anche detta erba porcellana. Fa piccoli fiorellini gialli, molti semi e foglie e gambi un po’ carnosi.…

erbe spontanee

Malva selvatica

  Ma come mi piace la malva! La raccolgo sempre, me la mangio cotta e cruda e la faccio anche seccare per le tisane. Quando tagliano l’erba ricresce quindi la si raccoglie anche in piena estate e in autunno,…

erbe spontanee

Trifoglio rosso

  Il trifoglio, chi non lo conosce? L’abbiamo sempre visto tutti nei prati e forse abbiamo anche cercato un quadrifoglio che porti fortuna senza pensare che forse la fortuna non sta nell’eccezione ma nella normalità. Il trifoglio infatti, soprattutto…

erbe spontanee

Erba roberta

  L’erba roberta è un’erba spontanea poco conosciuta, molto bella a mio parere, coi fiorellini rosa, commestibile. Cruda è leggermente acidula e amarognola ma buona se mischiata ad altre verdure. La vedevo sempre im un punto in ombra nel…

erbe spontanee

Piantaggine

  La piantaggine è un’erba selvatica che mi piace tantissimo ed è diffusissima. Chissà quante volte l’abbiamo calpestata! La raccolgo di due tipi diversi, la Plantago Lanceolata, con foglie sottili che puntano verso l’alto, e la Plantago Media, con…

erbe spontanee

Fiori di robinia o acacia

Adesso è il momento. Fiorisce questa pianta bellissima che è ovunque e fa fiori bianchi a grappolo commestibili e profumatissimi. Si chiama robinia ma viene anche chiamata acacia e colora di macchie bianche le colline, in questa stagione, con…

erbe spontanee

Ortica

Sapevate che l’ortica contiene tutti gli aminoacidi essenziali? Io no. Se siete vegani potete tenerla come risposta per quando vi chiedono dove prendete le proteine! L’ho imparato l’altra sera guardando in youtube una trasmissione sulle erbe spontanee che hanno…

erbe spontanee

Galium aparine

Ho imparato una nuova erba spontanea! Il Galium Aparine. Buona da mangiare, interessante da fermentare e facilissima da trovare (perlomeno dove vado io in bici ce n’è davvero tanta). Adesso è il momento migliore perchè sta per fiorire.  …

erbe spontanee

Equiseto

L’altro giorno sono andata a raccogliere l’equiseto, che è un’erba ricca di proprietà interessanti. L’ho fatto seccare (per le tisane) e ho anche fatto un fermentato thailandese che in pochi giorni ha subito cominciato a fermentare (mentre gli altri…

erbe spontanee

Salvia selvatica

  Non ne avevo mai parlato neppure nel vecchio blog, credo, della salvia selvatica, detta salvia dei prati. Il suo nome scientifico è salvia pratensis. Mi piace tantissimo e ne trovo tanta nel prato davanti a casa di mia…