Browsing Category

Intorno a casa

Intorno a casa

Fiori di robinia o acacia

Adesso è il momento. Fiorisce questa pianta bellissima che è ovunque e fa fiori bianchi a grappolo commestibili e profumatissimi. Si chiama robinia ma viene anche chiamata acacia e colora di macchie bianche le colline, in questa stagione, con…

Intorno a casa

Ortica

Sapevate che l’ortica contiene tutti gli aminoacidi essenziali? Io no. Se siete vegani potete tenerla come risposta per quando vi chiedono dove prendete le proteine! L’ho imparato l’altra sera guardando in youtube una trasmissione sulle erbe spontanee che hanno…

Intorno a casa

Galium aparine

Ho imparato una nuova erba spontanea! Il Galium Aparine. Buona da mangiare, interessante da fermentare e facilissima da trovare (perlomeno dove vado io in bici ce n’è davvero tanta). Adesso è il momento migliore perchè sta per fiorire.  …

Intorno a casa

Il santuario di Sovere

Il santuario di Sovere (Madonna della Torre) e poi più su i Mortini, tanto verde e silenzio, le montagne intorno e in fondo il lago, d’Iseo. Sono cresciuta in questo paese piccolo, Sovere, nelle valli bergamasche, tra la montagna…

Intorno a casa

Equiseto

L’altro giorno sono andata a raccogliere l’equiseto, che è un’erba ricca di proprietà interessanti. L’ho fatto seccare (per le tisane) e ho anche fatto un fermentato thailandese che in pochi giorni ha subito cominciato a fermentare (mentre gli altri…

Intorno a casa

Drogheria 8/18

Sabato mattina sono stata allo Spazio Fase di Alzano, un posto che mi piace. C’ero stata per The Big Food Festival e anche per Raggio – Stile di vita a pedali che si ripeterà tra pochissimo, il 21 e…

Intorno a casa

Salvia selvatica

Non ne avevo mai parlato neppure nel vecchio blog, credo, della salvia selvatica, detta salvia dei prati. Il suo nome scientifico è salvia pratensis. Mi piace tantissimo e ne trovo tanta nel prato davanti a casa di mia mamma…

Intorno a casa

Aglio orsino

Primavera e si va per erbe spontanee! Finora l’unica che ho raccolto è l’aglio orsino, perchè le altre che mi piacciono non sono ancora spuntate dove vado io di solito (sul colle Gallo in Valcavallina). È nevicato la settimana…

Intorno a casa

In giro in bici

Nel post dove raccontavo cosa mangio vi dicevo che mi muovo. Non tantissimo ma tutti i giorni. Soprattutto vado in giro in bici. Quasi sempre nello stesso posto, un giro di un’ora e mezza circa, a volte due. Non…