Browsing Category

Pane, crackers e altro

Pane, crackers e altro

Grissini al sesamo con pasta madre

  I grissini, come i crackers, sono quelle cose comodissime da portarsi in giro e da sgranocchiare ovunque, che non riesci a smettere. Questi sono col sesamo (ma lo sapete che il sesamo fa benissimo? ha, per esempio, tantissimo…

Pane, crackers e altro

Focaccia senza impasto con pasta madre

  Una focaccia semplicissima, con pasta madre, farina di farro e tanto olio d’oliva (che se non è unta non è focaccia, no?). Quasi uguale al pane senza impasto per la verità. Lievitazione lunga in frigo, alta idratazione, impasto…

Pane, crackers e altro

Panini arrotolati al sesamo

  I miei panini senza impasto, o perlomeno impastati pochissimo. Con pasta madre, sesamo, olio d’oliva e farina semintegrale. Molto simili ai panini senza impasto a lunga lievitazione che erano fatti semplicemente mettendo dei mucchiettini di impasto sulla carta…

Pane, crackers e altro

Frollini salati fiocchi di alghe e sesamo

  Frollini salati, velocissimi da fare, personalizzabili come si vuole, molto friabili, con olio d’oliva. Vegan e perfetti come aperitivo e spuntino. Questi sono con semi di sesamo e fiocchi di lattuga di mare, che è un’alga. Si possono…

Pane, crackers e altro

Farinata al profumo d’arancia

La farinata, ma quanto è buona? Sono quelle cose semplici, vegan senza dirlo forte; le cose antiche, povere e sane della nostra tradizione. Farinata in liguria e cecina in toscana. Di farina di ceci. Forse si potrebbe provare anche…

Pane, crackers e altro

Paratha semintegrale

  Ho fatto le paratha, che sono un pane indiano simile alle piadine. Le avevo fatte qui nel vecchio blog, farcite con le patate, questa volta le ho fatte semplici. La particolarità è che si fa un rotolino, lo…

Crackers senza glutine al sesamo
Pane, crackers e altro

Crackers senza glutine al sesamo

  Non sembra anche a voi che ultimamente ci sia una eccessiva moda del senza glutine? Ovunque sono comparsi prodotti senza glutine: negozi, pizzerie, pubblicità, ditte specializzate e non che cavalcano l’onda delle persone, anche non celiache, che evitano…